Limitazione consumo acqua potabile 2022

ORDINANZA   N°   5   /2022

IL SINDACO

Premesso che: la carenza di precipitazioni idriche durante le ultime stagioni invernali ha determinato una generalizzata diminuzione della disponibilità idrica alle fonti che si aggrava in occasione delle, sempre più ricorrenti, ondate di caldo estivo che determinano l’aumento dei consumi idrici.

Viste: le comunicazioni pervenute dal Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato Como Acqua S.r.l., ed in modo particolare l’ultima richiesta (prot. n. 1940 del 18/06/2022), di emissione di apposita ordinanza per il divieto di prelievo di acqua potabile per finalità diverse da quelle extradomestici (alimentare ed igienico-sanitario).

Ritenuto necessario, per motivi di pubblico interesse, mettere in atto da subito la misura cautelativa richiesta dal Gestore del SII;

Visto il D.Lgs. 267/2000 e successive modificazioni ed integrazioni;

ORDINA

alla popolazione residente, ai turisti e a coloro che possiedono un’attività sul territorio del Comune di Plesio, per i motivi esposti in premessa, con decorrenza da oggi e sino a revoca, il divieto di utilizzo dell’acqua potabile per:

 l’irrigazione di orti e giardini

 l’innaffio di altre superfici a verde

 il lavaggio dei veicoli (escluso impianti autorizzati)

 il riempimento non autorizzato di piscine ad uso privato (si allega domanda)

 ogni altro uso improprio della risorsa.

Quanto all’uso consentito per finalità commerciali e produttive si raccomanda la massima parsimonia e qualora si tratti di utenti con capacità/disponibilità di accumulo locale di acqua si invita a contattare Como Acqua Srl al fine di segnalare la circostanza e concordare con il Gestore medesimo il riempimento con mezzi alternativi al prelievo dalla rete.

PLESIO  li 23 Giu 2022

IL SINDACO