Buon anno nuovo

Cari Plesiensi,

è cosa saggia ed opportuna che si comunichi a Voi il bilancio di questo anno trascorso da parte dell’Amministrazione che rappresento. E’ stato un anno difficile, eravamo appena usciti dalla pandemia Covid e ci sembrava di vedere una speranza di veloce ripresa, ma una guerra a noi vicina ci ha fatto tornare alla cruda realtà. Una realtà pesante di cui a breve non si vedono soluzioni. In questo frangente sono cambiate per tutti noi le prospettive a breve e medio termine ed a ciò dobbiamo adeguarci. Adeguarci sì, ma come? Avendo il coraggio di pensare già alla fine di questo triste periodo e proiettare tutte le nostre risorse economiche e morali in quella direzione.

Ora vediamo cosa l’Amministrazione ha fatto in questo anno.

Servizi al cittadino: è stato incrementata la disponibilità di personale al servizio diretto del cittadino, per migliorare la risposta alle richieste che ci pervengono, al di là degli impegni elettorali, alle indagini statistiche ecc., che creano un aumento del lavoro per gli uffici.

Fiscalità: l’equità fiscale prevede che ognuno contribuisca secondo il suo patrimonio al pagamento dei servizi comuni ed è preciso dovere di qualsiasi Amministrazione Comunale. Lungo il nostro cammino sono emerse delle situazioni difformi dalla realtà, che ci hanno costretti a far luce su un sistema di riscossione iniquo. Abbiamo quindi iniziato ad aggiornare la banca dati, sia con l’aiuto di consulenti esterni, che col lavoro aggiuntivo degli uffici, per affrontare situazione di notevole complessità, che tuttavia non poteva essere ignorata. Sono iniziati quindi accertamenti a partire dall’anno 2017 e sicuramente emergeranno casi che avevano pagato il dovuto e non risultano, casi che non sapevano di dover pagare, casi che non potranno continuare a non pagare.

Il nostro obiettivo non è di aumentare le tasse, ma di far contribuire tutti secondo medesimi criteri, per giungere possibilmente alla riduzione delle aliquote che ad oggi vengono applicate.

Per questo chiediamo la collaborazione di tutti, perché nel regolare la propria situazione, si contribuirà a migliorare l’intero sistema. Dal 2023 ci sarà una persona dedicata a vostra disposizione, per tutti i chiarimenti e le rettifiche del caso.

Lavori pubblici: è stato un anno molto proficuo per i finanziamenti ottenuti su opere pubbliche nel nostro Comune. Questo ha comportato un notevole impegno degli uffici, per ottemperare a tempi e modalità piuttosto complesse, prima dell’effettivo inizio dei lavori. Come si dice quest’anno abbiamo messo “il fieno in cascina” nel 2023 si vedranno i risultati.

 Associazioni: La nostra Amministrazione si è adoperata per la riattivazione della Pro loco Plesio, che da anni aveva ridotto la sua attività, perciò alla Pro loco Plesio rinnovata, auguriamo lunga vita.

Si è costituito un gruppo di Volontari Civici, che si sono dimostrati assai impegnati in diverse attività, sociali, culturali e per la cura del territorio.

Dopo i condizionamenti creati dalla pandemia Covid, quest’anno la maggior parte delle nostre Associazioni è ripartito alla grande, programmando un calendario ricco di eventi sostenuti anche dalla nostra Amministrazione, sia per la promozione turistica del nostro Paese, sia per la coesione sociale tra i nostri cittadini.

Cultura: si è riaperta la Biblioteca, con la riattivazione del servizio di prestito libri, con l’organizzazione di visite e incontri per bambini e presentazioni di libri per adulti. Con la recente sottoscrizione della convezione con il Sistema Bibliotecario Lario Ovest si allargherà l’offerta fin qui fornita.

Sono stati effettuati piccoli interventi, non più prorogabili, sulla Scuola Primaria con la sostituzione di tutte le veneziane da anni inutilizzabili e delle porte d’entrata. E’ stata garantita la mensa, per tutti gli alunni su un pomeriggio aggiuntivo (il martedì) con altre due ore di attività didattica fino a giugno.

Altrettanta disponibilità si è data su questo anno scolastico.

Sociale: la situazione di difficoltà del paese tocca anche la nostra comunità, caro bollette, rincari generalizzati di tutti i beni, incertezza del lavoro ecc. hanno creato situazioni di marginalità a cui cerchiamo, per quanto possibile di dare delle risposte.

Avremo comunque modo nel prossimo anno, anche con incontri pubblici, di confrontarci e soprattutto di avere da parte vostra suggerimenti e critiche in una civile dialettica, che è bene esista tra cittadini ed Amministratori. Un grazie alla Giunta ed ai Consiglieri per il loro supporto ed ai dipendenti per la loro collaborazione.

Con l’occasione porgo i migliori auguri di Buon Anno a voi e alle vostre famiglie.

Celestino Pedrazzini, Sindaco pro tempore in Plesio.