Rilascio della carta d'identità elettronica CIE

new22Si informa la cittadinanza

che a partire dal 01 novembre 2018
il Comune di Plesio rilascierà la carta d'identità elettronica (CIE)

SCHEDA INFORMATIVA

Informa che dal prossimo 01 NOVEMBRE 2018, salvo problematiche non dipendenti da questo Ente, il Comune verrà abilitato al rilascio delle nuove Carte d’Identità Elettroniche (CIE).

Si tratta di un grande cambiamento rispetto al vecchio documento cartaceo.

Le principali novità sono le seguenti:

• il rilascio della CIE non sarà più immediato come accade ora ma richiederà circa 6 giorni lavorativi perché il documento verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito a scelta del cittadino presso il proprio domicilio o presso il Comune. Si invita pertanto a verificare con cura la validità dei documenti in possesso in particolare prima di mettersi in viaggio.
  • anche i tempi di elaborazione della pratica saranno più lunghi, indicativamente 15-20 minuti a fronte dei 5-10 attuali.
  • Si tratta di un documento biometrico perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare.

La fotografia consegnata dal cittadino verrà acquisita tramite scansione pertanto dovranno essere rigorosamente rispettati gli standard ICAO (link).

È prevista la possibilità per i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà alla donazione di organo e tessuti (consenso o diniego); la scelta è facoltativa. Per qualsiasi informazione in merito ci si può rivolgere all’ATS della Montagna o sul sito http://www.trapianti.salute.gov.it/

La CIE oltre ad essere un documento fisico è anche un documento virtuale; all’atto dell’emissione verrà creata un’identità digitale che permetterà l’accesso a diversi servizi pubblici on-line.

Le carte d’identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza pertanto non sussiste alcun obbligo di sostituirle con la CIE.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Sito validazine CSS w3.org Sito validazine XHTML w3.org Level Triple-A by Docendata - Milano ( Page generated on isp242 in 0.00547 seconds )